Questo mese
un podcast, una rivista, un festival, un libro, una serie TV e un premio
Ciao, mi chiamo Elisa Rainolter e sono una mediatrice culturale, consulente ed insegnante di italiano L2. Sama Legge è il mio progetto dedicato ai libri e ai giochi nelle lingue minoritarie e all'educazione interculturale. Questa è Finestre sul mondo, la mia newsletter mensile.
Non faccio pubblicità, e i link che ho inserito non sono affiliati. Se apprezzi il mio lavoro puoi offrirmi una tisana e/o un quadretto di cioccolato (equo e solidale) su Ko-fi.
In questa puntata telegrafica: solo segnalazioni.
Avrei voluto portare una riflessione sulla Giornata Mondiale del Patrimonio Africano che si celebra il 5 maggio ma non ci sono riuscita.

Cosa ho visto sul web
Jada Bai, mediatrice culturale, autrice e docente di lingua cinese, è stata ospite del podcast AKABook Leggere senza muri. Nella puntata “Costruire ponti tra pensieri” ha toccato temi centrali e spesso trascurati: la cultura, i pregiudizi inconsapevoli (i bias), l’ascolto profondo, e le sfide della mediazione culturale.
Il numero 10 del Junior Poetry Magazine ci porta in Oriente. Un viaggio tra Taiwan, Corea del Sud, Giappone e Cina per assaggiarne la poesia ma anche alfabeti e lingue.
Dal 13 al 17 maggio si terrà a Bergamo la 17esima edizione dell’ IFF-Integrazione Film Festival. Dal 2007, il Festival cerca di raccontare al suo pubblico le trasformazioni in atto a livello multiculturale, multilinguistico e multireligioso, esplorando le dinamiche socio-culturali emergenti attraverso lo sguardo del cinema. Qui i film in concorso.
É stato pubblicato il libro “La famiglia multilingue. Genitori e figli nella trasmissione linguistica intergenerazionale” di Francesca La Morgia per Meltemi. Il testo esplora le dinamiche linguistiche in atto nella trasmissione della lingua tra generazioni, evidenziando l’influenza di fattori sociali, identitari e ideologici.
Dr. Taylor Benyahia, PhD, sociolinguista esperta in bilinguismo, consiglia North of North, una serie innovativa targata Netflix che offre un ritratto autentico della vita Inuit nell’immaginaria comunità artica di Ice Cove. La serie è stata girata nel Nunavut e i dialoghi alternano inglese e inuktitut in un modo che appare naturale.
The BRAW Amazing Bookshelf 2025 (i vincitori e le menzioni speciali del BolognaRagazzi Awards) è questo: 150 titoli provenienti da 47 Paesi e in tante lingue diverse.
Grazie per aver letto fin qui.
La newsletter #20 arriverà i primi giorni di giugno.
122 persone la ricevono nella loro casella email (e poco più della metà la legge)
A presto,
Elisa
Sono Elisa, mediatrice culturale, consulente ed insegnante di italiano L2.
Mi trovi anche su Instagram e LinkedIn.

